Parco pubblico in Località Pellegrini - Boscoreale (NA)
DESCRIZIONE DELL'AREA
La superficie, Il parco urbano, sono i nodi caratterizzanti dell’intervento che avrà un ruolo decisamente importante per il comune di Boscoreale, sotto il profilo turistico, sociale e ricreativo e migliorerà l’immagine e la qualità della vita della città. Attualmente infatti Boscoreale, ha insufficienza di ampi spazi a disposizione per spettacoli e di grandi aree verdi pienamente fruibili dai cittadini. Le scelte progettuali sono espressamente mirate a riqualificare l’intero sito e consegnare alla città una nuova grande area, dove poter sostare sui prati, passeggiare, percorrere tratti in bicicletta, ammirare giochi d’acqua e mostre di arte all’aperto, oltre a scoprire un giardino dei profumi, il tutto lontano dalle auto e dal traffico cittadino.
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
In sostanza la tipologia dell’intervento libererà i pedoni, attualmente relegati aduno stretto marciapiede incastrato tra le auto, facilitandone il movimento con ampi margini di sicurezza e di godibilità. L’accesso privilegiato al Parco avviene da Via Pellegrini, si propone, di prospettare l’assetto stradale, realizzando un percorso in continuità con via Trivio Marchese. L’innesto principale della pavimentazione è l’ingresso del parco, il quale proseguendo verso ovest continua fino alla grande piazza creata davanti all’edificio della ex-scuola. Il grande spazio pavimentato, è tale da poter garantire ampio spazio per manifestazioni, confina a Nord con un ampia area a verde. La grande piazza, pavimentata in lastre di pietra vesuviana sarà dedicata a qualche personaggio illustre. Tutti i percorsi del parco permettono il riutilizzo dell’acqua piovana che dopo il filtraggio viene immessa nella vasca a forma rettangolare lunga e stretta, che rappresenta il “percorso dell’acqua”, si recupererà una vecchia tradizione del recupero dell’acqua piovana, in modo naturale da utilizzare per irrigazione. Lungo il percorso dell’acqua fino al giardino didattico vengono collocate specie di piante e fiori. Il percorso podistico corre lungo tutto il parco all’ombra delle piante. Il parco sarà attrezzato per svolgere diverse attività di sport e fitness.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Parco dei Pellegrini deve rappresentare un segno di eccellenza in materia di ambiente naturale per il Comune di Boscoreale. Piazza e Arena spettacoli viene realizzata nella parte nord-est dell’area in prossimità dell’edificio esistente, sulla quale sarà costruita una copertura in acciaio e listelli di legno alternati vuoto-pieno che serviranno da frangisole, con sovrapposte lastre di policarbonato trasparente che fungerà da protezione durante i periodi di pioggia. La struttura avrà la duplice funzione, sia di elemento scenografico per spettacoli che luogo coperto di osservazione e/o di lettura. I prospetti del fronte dell’edificio saranno qualificati da una serie di pannelli inlistelli di legno, che serviranno da frangisole e da schermatura, nonché dachiusura per la sicurezza e la inaccessibilità degli ambienti retrostanti. La finitura di chiusura a pannelli dogati di legno prevista, è compatibile anchecon un utilizzo non immediato dell’edificio, mentre garantirà un effetto ditrasparenza e di vibratilità luminosa per il futuro utilizzo degli ambienti.Il prospetto “temporaneo” si presenterà con una teoria di pannelli di legno adoghe, senza lasciar spazi di possibile dubbio utilizzo a malintenzionati.